Marco Servettini
Nato e cresciuto in Umbria, classe 1970, vivo a Como con mia moglie e le mie due figlie.
Informatico di formazione, da molti anni lavoro nel terzo settore, in ambito sociale e ambientale.
Negli ultimi anni mi sono appassionato di montagna: camminare nella natura mi ha fatto ritrovare salute e benessere. E mi ha fatto riscoprire in modo profondo il territorio in cui vivo: camminare sulle montagne del Lago di Como mi fa sentire ancora più fortunato, lungo antichi sentieri, sempre con uno sguardo al panorama che il lago sa regalare.
Nel 2022 ho frequentato il Corso di “Accompagnatore di Media Montagna” con il Collegio delle Guide Alpine della Lombardia: oltre 600 ore di formazione teorica e pratica … kilometri, dislivello, sudore, tecnica da imparare, nuove nozioni da acquisire.
La montagna mi fa stare bene, e trasformare questa passione in una professione è diventata una possibilità concreta.
Poter offrire questa opportunità di scoperta, di crescita e di benessere ad altre persone che si stanno avvicinando alla montagna è per me oggi un grande privilegio.
Lasciati stupire senza bisogno di effetti speciali!
Io e il mio orso ti porteremo in luoghi che ci hanno emozionati …
… la natura farà il resto!
Perchè venire a spasso con l’orso
La montagna offre una grande opportunità di rigenerazione fisica e mentale a tutti, ognuno per le proprie capacità e necessità: se affrontata con rispetto, ti insegna a crescere e ti fa stare meglio.
Io non sono un “montanaro” di lunga data, non ho esperienze alpinistiche e non sono mai stato uno sportivo.
Il dover affrontare dei problemi di salute mi ha fatto trovare nella montagna la cura, al punto che oggi ho recuperato una buona forma fisica e mi diverto a fare cose che mai avrei pensato: salire un 4mila, arrampicare ferrate, correre un trail.
Questa “confidenza” con la montagna è nata soprattutto scoprendo sentieri e macinando chilometri e dislivello intorno al Lago di Como, alla ricerca del senso di libertà che la natura sa regalare.
Per far crescere questa confidenza ho esplorato da solo, mi sono documentato, poi man mano ho avuto l’aiuto dell’esperienza di amici.
Conosco bene il mio territorio – che sa offrire bellezza anche fuori dai percorsi più classici e affollati, e mi piace esplorare nuovi territori – ogni volta scoprendo che c’è ancora tanta bellezza di cui godere.