Andiamo a conoscere una delle zone più panoramiche dell’alta Valvarrone, ai piedi del Monte Legnone. Partendo da Premana percorriamo i fitti boschi per giungere al balcone naturale che ospita l’alpe di Deleguaggio, con le sue caratteristiche baite. Proseguiamo nel tipico ambiente di alta montagna, e per ripida salita su sfasciumi arriviamo al lago inferiore di Deleguaggio.
Sabato 3 agosto 2024
Valvarrone (LC)
Escursione impegnativa
Livello
Alto / Energy
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 2 agosto 2024
Descrizione
Partendo dall’abitato di Premana (1.000 mslm) si raggiunge la località Gòrle per facile carrareccia su selciato ben battuto. Si incomincia quindi a salire per un sentiero più stretto che attraversa fitti boschi del versante sud della Valvarrone, incrociando nuovamente diversi insediamenti oggi ben recuperati.
Continuando per sentiero non impegnativo, anche se a volte ripido, guadagneremo l’Alpe Deleguaggio, a 1.700 mslm. Questa costituisce uno dei più isolati, ma al tempo stesso affascinanti, alpeggi di Premana. Possibilità di rifornimento di acqua.
Da qui, l’ambiente si fa più severo ed assume le tipiche caratteristiche dell’ambiente di alta montagna. Il sentiero è caratterizzato prevalentemente da sfaciumi di roccia che ci accompagneranno per il successivo dislivello che ci porterà alla meta della nostra escursione, il lago inferiore di Deleguaggio 2.130 mslm.
Da qui si potrà godere di una vista ampia sulla Valsassina, il lago di Lugano e il massiccio del Rosa. Nelle giornate più limpide lo sguardo potrà spaziare fino al Monviso.
Rientreremo per lo stesso sentiero fino all’Alpe di Deleguaggio, per poi fare qui una deviazione verso l’alpe Piancalada (1.510 mslm) per ritornare infine al punto di partenza.