Cosa c'è di meglio di una bella salita al Resegone per festeggiare la befana! E per farle una sorpresa saliamo da dietro, da Morterone su su fino al Rifugio Azzoni e alla croce, per ammirare il panorama su Lecco. E qui ultimo brindisi di chiusura delle feste, per dare il benvenuto al nuovo anno.
Sabato 6 gennaio 2024
Morterone (LC)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 5 gennaio 2024
Descrizione
E’ sempre un piacere salire sul Resegone, una delle montagne più amate della nostra zona.
In inverno la via più accessibile è sicuramente quella “da dietro”, sul lato opposto a Lecco, dal piccolissimo comune di Mortarone. Ci arriviamo da Ballabio, per una strada di mille tornanti, ma alla fin fine nemmeno troppo lunga.
Dal paese – a quota 1.090 mt slm – si entra nel bosco e si risale con pendenza costante il sentiero verso la Sorgente Forbesette – a 1.405 mt, da dove intercettiamo il sentiero che arriva dai Piani d’Erna e dal Passo del Giuff.
Da qui la pendenza si riduce un pò, per arrivare al Colletto di Brumano – 1.516 mt, per ripartire con la salita lenta e inesorabile per tornanti su fino al Rif. Azzoni – 1.860 mt. La bella croce in vetta al Resegone è appena sopra, a 1.875 mt, e la vista spazia su Lecco, le Grigne, le orobie bergamasche …
In vetta un saluto e un brindisi alla befana, che porta via le feste e da l’avvio al nuovo, tutto da giocare con tante nuove camminate!
Per la discesa stessa via fino al Colletto di Brumano, poi allunghiamo con un anello al Passo del Palio, per godere di panorami diversi verso li versante est.