La dorsale che unisce i Monti di Lenno, Galbiga, Tremezzo e Crocione offre un percorso unico sul Lago di Como e sul Lago di Lugano. Un morbido saliscendi che offre una vista superba lungo tutto il percorso, grande soddisfazione per una escursione accessibile e divertente.
Sabato 23 novembre 2024
Pigra (CO), Lago di Como
Escursione medio-facile
Livello
Alto / Energy
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 22 novembre 2024
Descrizione
Sulla dorsale che unisce i Monti lariani a metà del Lago di Como c’è un bel percorso panoramico con una vista notevole, tra le più belle sul Lago di Como.
Partendo da Rifugio Alpino Boffarola – a 1.220 mt – ci si eleva subito sul Monte di Lenno – 1.588 mt – il minore dei quattro ma già con una bella visuale sul Lago di Lugano e sul percorso che ci aspetta.
Lieve discesa passando per l’Alpe di Lenno e la sua “bolla”, per risalire dolcemente fino al Monte Galbiga – 1.691 mt, con una vista che già spazia su Lago di Como, Lago di Lugano, e sulle catene montane che fanno da cornice, dalle più vicine fino alle Alpi.
Si riscende ancora un pò, verso il Rifugio Varenna – molto caratteristico … e ben fornito di cibarie tipiche, e senza farsi ingolosire troppo si va oltre verso il Monte di Tremezzo – 1.699 mt, passando tra le trincee della storica “linea Cadorna”. Lieve discesa passando tra i resti dall’Alpe di Tremezzo e risalita al Monte Crocione – 1.641 mt, che con la sua posizione a picco sul Lago di Como, all’altezza della divisione tra i due rami di Como e Lecco, offre una delle viste in assoluto più belle di tutta la zona.
Il rientro per sentieri più bassi lascia comunque ammirare i panorami, ripassando finalmente al Rifugio Venini dove gustare una bella birra … e stavolta farsi ingolosire da qualche buona pietanza.
Tanto che la mulattiera che ci riporta al punto di partenza è proprio bella comoda.