Si torna sul Monte Generoso, una delle vette più panoramiche al confine tra Ticino e Lombardia. Se non sei ancora salito, è meta obbligata per un escursionista che si rispetti. Se sei già salito, è sempre un piacere tornare a fare questa escursione che da sempre soddisfazione.
Domenica 1 dicembre 2024
Orimento (CO), Val d'Intelvi
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 31 novembre 2024
Descrizione
Dai suoi 1.704 mt di altezza il Monte Generoso – o Calvagione – domina sul Ceresio (il Lago di Lugano) e sul lato italiano sovrasta la Val d’Intelvi fino al Lago di Como, con una vista a 360° sulle alpi e sulla pianura padana fino agli appenini.
Appena sotto la vetta, sul lato svizzero, c’è la stazione della ferrovia a cremagliera che da oltre 130 anni sale da Capolago, sul Lago di Lugano. A fianco troneggia il “Fiore di pietra”, opera dell’architetto Mario Botta … riconoscibile anche a lunga distanza.
Percorreremo il percorso classico che parte dall’Alpe Grande (1.503 mt), appena sotto Orimento, nel comune di San Fedele Intelvi. Salendo per l’Alpe Boll si percorre il crinale che attraversa la Cima della Piancaccia, per costeggiare poi le creste del Generoso fin sotto la vetta principale.
Per la discesa si percorre il sentiero basso, con tappa alla Grotta dell’Orso, fino a rientrare per Orimento.