La Grignetta offre un paesaggio unico e spettacolare di guglie e di pinnacoli che fa sentire in alta quota. Salire al calare della sera per cogliere il tramonto del sole che si getta all'orizzonte è uno spettacolo unico. E quando le luci illuminano nella notte la città di Lecco e i paesi in riva al lago di Como, l'emozione continua nella discesa in notturna.
Mercoledì 17 luglio 2024
Pian dei Resinelli, Lago di Como
Escursione impegnativa
Livello
Alto / Energy
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 16 luglio 2024
Descrizione
Dal Pian dei Resinelli sono molti i sentieri che salgono verso la Grigna Meridionale – la nostra “Grignetta”.
Noi saliremo per il classico sentiero della cresta Cermenati, il più accessibile … ma comunque per escursionisti esperti.
Superato il Rifugio Porta si esce presto dal bosco e si inizia a salire in buona pendenza sulle roccette; la distanza da percorre è limitata, ma il sentiero richiede molta attenzione e piede saldo. Man mano che si guadagna quota si apre la vista sia verso la cima sia verso il lago e i panorami circostanti. Spesso qualche camoscio fa capolino, a ricordare che siamo nel loro territorio.
Nell’ultimo tratto c’è qualche roccetta da superare con l’aiuto di una catena, ma ormai siamo in cima .. il sole inizia a calare all’orizzone, e ci possiamo godere la vetta e la vista spettacolare: sotto c’è Lecco, il Lago di Como, la Valsassina.
In cima, il rosso del tramonto infuoca il cielo e crea uno spettacolo unico.
Per la discesa stessa via, ma ambientazione totalmente diversa: illuminati dalle luci frontali, siamo circondati dalle luci notturne della città, della pianura, dei paesi che si affacciano sul lago, nel buio della notte.