Arriva il momento, per un escursionista in evoluzione, di fare un passo in avanti: il Grignone invernale è uno di quei passaggi che lasciano il segno. Per chi è alle prime armi con ramponi e piccozza serve ottima gamba e grande volontà, ma l'esperienza rimane impressa, la si vede nel sorriso di chi accarezza la croce a 2.410 mt. Per questa proposta di Alpinismo Invernale saremo accompagnati dalla Guida Alpina Daniele Curti.

La STRONG di febbraio

Mercoledì 21 febbraio 2024

Balisio (LC)

Escursione impegnativa

Livello
Strong

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni chiudono il 14 febbraio 2024

  • Dislivello: 1.600 mt

  • Sviluppo: 13 km

  • Difficoltà: L’escursione è di livello Alpinistico facile, accessibile a buoni escursionisti, ed è condotta da una Guida Alpina. Va comunque considerata di alta difficoltà e richiede ottimo allenamento fisico e buone capacità tecniche. Sono presenti lunghi tratti con pendenze rilevanti e lunghi tratti esposti.

  • Attrezzatura: Scarponi invernali, Ramponi e Piccozza, Set Sicurezza (Arva, Pala, Sonda) OBBLIGATORI.
    Zaino, Abbigliamento da escursionismo INVERNALE adatto alla stagione (vedi i consigli per Abbigliamento e Attrezzatura).
    E’ possibile richiedere il noleggio di Piccozza e Ramponi, e del Set Sicurezza (20 euro).

  • Pasti: pranzo al sacco. Possibilità di appoggio al Rifugio Brioschi.

  • Adesioni: entro mercoledì 14 febbraio

  • Ritrovi: ore 7.00 a Como (zona Uscita Autostrada / Stazione Ferrovie Nord di Grandate), ore 7.40 a Lecco Bione (Parcheggio di interscambio).

  • Partenza Escursione: ore 8.30 da Balisio (LC)

  • Fine Escursione: ore 16.30 circa

  • Partecipanti: 6 min, 8 max

  • Guide: Daniele Curti – aspirante Guida Alpina e Marco Servettini

  • Costo:  60 € per accompagnamento.
    Costi extra: eventuale noleggio attrezzatura e Set Sicurezza (ARVA, Pala, Sonda), costi di viaggio.

  • Pagamento: Contanti, Bonifico, Satispay

Descrizione

La Grigna Settentrionale – o Grignone – con i suoi 2.410 mt di altezza è la vetta più rilevante del basso lario. Fatta in ogni stagione richiedere impegno e regala soddisfazione. Ma quando arriva la stagione invernale è la prima ad inbiancarsi, e richiede un approccio diverso: non si tratta più di escursionismo, ma di alpinismo invernale.

Quando ho iniziato a frequentare le montagne, con l’inverno ho imparato a distinguere le mete a cui avvicinarmi … ma sono quelle che sembrano inavvicinabili ad attirare l’attenzione. Ed ho scoperto che la salita invernale al Grignone è un must, anche per tanti escursionisti, una di quelle vie invernali in realtà accessibili, ma che vanno comunque affrontate con la giusta attenzione e attrezzatura.

Per questo la propongo, e lo faccio con una Guida Alpina del lario – Daniele Curti, per proporre a chi si sente un escursionista in evoluzione di fare questo passaggio, che a me è entrato nel cuore e a significato molto nella mia passione per la montagna.

Il percorso che ci aspetta è di per se lineare ma richiede energia:

  • l’avvicinamento – e il riscaldamento – ci porta dal parcheggio sopra Balisio – a 840 mt slm – all’Alpe Cova – 1.301 mt – e poi al Paleràl – 1.429 mt.
  • la salita è costante fino al Bivacco Riva-Comolli – 1.840 mt, ma diventa inesorabile sul “muro del pianto”: 450 mt di dislivello in meno di un kilometro, per arrivare in cresta a circa 2.270 mt.
  • la cresta è aerea e con una vista pazzesca, che ripaga la fatica della salita: da qui lo sforzo non è più tanto fisico ma c’è da avere gambe salde per godersi questo lungo tratto che ci porta alla vetta. Tutto il percorso è supportato da una corda di sicurezza, e con buona neve e sentiero battuto possiamo lasciarci guidare alla meta quasi come in un volo radente!

Alla fine della cresta troviamo la croce, e il mitico Rifugio Brioschi, sempre presidiato e pronto a darci supporto.

Se sogni di fare questa esperienza (io l’ho sognata prima di realizzarla), e se vuoi affidarti a chi può accompagnarti con le necessarie capacità e attrezzatura, sentiamoci.
Con Daniele Curti ti aiuteremo a capire se questo può essere un passaggio alla tua portata.

Condividi questa promozione