Escursione pomeridiana al Monte Bisbino, per ammirare il tramonto dal balcone del Ristoro Alpino in vetta, dove gusteremo una cena speciale alle luci della sera. Rientro in notturna con una panoramica discesa lungo il confine svizzero, ad ammirare il Lago di Como e le luci della città.
Venerdì 8 marzo 2024
Sagno (CH) - Lago di Como
Escursione medio-facile
Livello
Base / Easy
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 7 marzo 2024
Descrizione
Il Monte Bisbino è la prima montagna sulla dorsale della Via dei Monti Lariani, che da Cernobbio risale tutto il lato ovest del Lago di Como.
E’ una meta classica per gli escursionisti comaschi, e qui mi sento di casa … è stata la prima salita seria da quando mi sono appassionato alla montagna, e in questi anni sono salito decine e decine di volte.
In cima c’è il Santuario della Beata Vergine del Bisbino, nel secolo scorso meta di pellegrinaggio e devozione.
E c’è il Ristoro Alpino con il suo terrazzo panoramico con una vista a 360 gradi su tutte le prealpi comasche, e in fondo il Monte Rosa in bella vista.
Saliremo dal piccolo paesino di Sagno, appena al di là del confine svizzero, per una bella camminata serale sulla dorsale di confine, per arrivare in vetta a gustare le luci del tramonto, per poi metterci a tavola e gustare l’ottima cucina di Ristoro Alpino.
E dopo un bel brindisi (senza esagerare) si riscende con le frontali, in un percorso panoramico sulle luci serali che si accendono, riflettendosi sul Lago di Como.
PS. In Vetta si arriva anche in auto: per i più pigri è possibile partecipare alla cena con tramonto anche arrivando in auto.