In autunno la salita al Monte Legnoncino regala colori unici, e nelle giornate luminose il panorama sul Lago di Como è da cartolina! Saliamo dal Laghetto di Artesso in un bell'anello che ci porta dai castagni ai larici ... a scoprire tutti i colori (e i sapori) dell'autunno.
Domenica 5 novembre 2023
Sueglio (LC)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 4 novembre 2023
Descrizione
Il Monte Legnoncino – 1.714 m s.l.m. – è una delle terrazze più belle sul Lago di Como, con una vista a 360° che spazia sulla foce dell’Adda e la prima Valtellina, sul Lago di Mezzola e l’imbocco della Val Chiavenna, sulla Catena Mesolcina dell’Alto Lario, e ovviamente il Lago fino a Bellagio e i due rami.
Alle sue spalle c’è il Monte Legnone, la vetta più alta del Lago di Como, che inizia a imbiancarsi con la prima neve.
La passeggiata classica e molto accessibile parte da Roccoli Lorla … ma il viaggio è lungo e vale la pena fare un percorso un pò più ricco: da Sueglio arriviamo al Laghetto di Artesso, con un bel percorso di medio impegno che arriva ai Roccoli Lorla attraversando i bellissimi boschi del Legnoncino.
Salendo verso Roccoli Lorla passiamo dai castagni ai larici, immersi nelle sfumatore di rosso e di giallo dell’autunno, e da qui riprendiamo il sentiero classico che arriva alla vetta. Sul percorso troviamo la chiesetta di San Sfirio – da cui ammirare il panorama sul lato nord, e appena sotto le gallerie della Linea Cadorna, per l’immancabile foto dalle feritoie.
In vetta la vista si apre in ogni direzione, c’è solo da sbizzarrirsi su quale panorama fotografare … un bel video a 360° può dare l’idea, ma mai come esserci dal vivo!
Per la discesa, non può mancare un passaggio al Rifugio Roccoli Lorla per il pranzo o almeno un dolcetto.
Poi si torna al Laghetto di Artesso con un anello che passa per il caratteristico borgo di Sommafiume.