Attraversiamo alcuni dei luoghi più suggestivi della Grigna Settentrionale (Grignone) accolti dall'ospitalità di alcuni dei più rinomati rifugi del gruppo: il rifugio Bogani e il rifugio Bietti-Buzzi. Passando ad ammirare l’arco naturale della porta di Prada, uno dei simboli della Grigna.
Domenica 22 Settembre 2024
Esino Lario (LC)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 21 settembre 2024
Descrizione
Il nostro itinerario avrà inizio dall’ampio parcheggio in località Vò di Moncodeno (1.440 m.s.l.m) sopra il Cainallo nel comune di Esino Lario. Lasciata l’auto, seguiremo il sentiero n. 25 che si addentra subito in un fitto bosco di faggi. Il sentiero continua fino ad aprirsi sulla suggestiva vallata del Moncodeno. A questo punto potremo ammirare i due splendidi torrioni “Il Frate e la Monaca” situati poco sotto. Continuando su sentiero di sfasciumi rientreremo nel bosco per fare quindi una deviazione verso la famosa ghiacciaia di Leonardo.
Da qui, raggiungeremo poi l’alpeggio di Moncodeno. Da questo punto in poi l’ambiente cambia completamente, per mostrarci pascolo e bosco di larici poco prima di arrivare al rifugio Arnaldo Bogani (1.800 m.s.l.m), prima tappa della nostra escursione.
Dal rifugio Bogani, per piacevole sentiero sempre attraverso boschi di larici, raggiungeremo la bocchetta di Piancaformia, accesso al versante Ovest della Grigna e quindi alla conca di Releccio. Da qui, per ripido tratto di discesa, raggiungeremo il sentiero che, con alcuni tratti si saliscendi, ci porterà alla meta finale della giornata, il rifugio Bietti-Buzzi (1.720 m.s.l.m).
Prima di rientrare al parcheggio, avremo la possibilità di ammirare uno dei simboli della Grigna Settentrionale, ovvero la Porta di Prada con il suo arco naturale e la caratteristica croce.