L'escursione lungo il Sentiero delle Espressioni - in Valle d’Intelvi - è la scelta perfetta per ammirare il foliage: un bosco incantato dove perdersi tra sculture di legno intagliate negli alberi, panorami sul lago e enormi alberi di castagno
Venerdì 1 novembre 2024
Schignano (CO)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 31 ottobre 2024
Descrizione
Con l’autunno gli alberi indossano il loro vestito più sgargiante: un tripudio di colori pronti a sfidare anche il cielo più grigio delle giornate uggiose.
Una delle escursioni più belle per ammirare questo spettacolo sul Lago di Como è senza dubbio il Sentiero delle Espressioni!
Questo sentiero è nato nel 2014 da una collaborazione tra ERSAF (Ente Regionale per le Foreste), il comune di Schignano e l’Associazione Maschera che ha realizzato sculture intagliate nel legno delle cortecce e dei tronchi degli alberi.
Il sentiero si snoda nella Foresta della Valle Intelvi in un magico cammino che unisce arte e natura. Delle vere opere d’arte che con sapienza e spesso con ironia raccontano le frequentazioni reali e leggendarie di questi boschi, dagli spalloni del contrabbando agli gnomi e alle fate.
Lasciata l’auto presso la località Posa – sopra Schignano – si segue il sentiero fino all’Alpe Nava, punto di partenza del Sentiero delle Espressioni. Da qui si cammina fino all’Alpe Comana, dove sono presenti un laghetto ed un agriturismo, e si prosegue alla sommità del Monte Comana (m 1210), dove ci aspetta un favoloso panorama sul Lago di Como.
Il sentiero prosegue poi nel bosco fino alla Colma di Binate, da cui possiamo godere una vista sulla Via dei Monti Lariani, il Sasso Gordona e il Monte Generoso.