Una nuova avventura in Val Grande, doppietta di cime con Monte Togano a 2.301 mt e Pizzo Tignolino a 2.246 mt. Una cavalcata per creste e cime selvatiche a godere il panorama sull'ossola, tra le alpi e il Lago Maggiore.
Sabato 19 ottobre 2024
Val Grande (Domodossola)
Escursione impegnativa
Livello
Strong
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 18 ottobre 2024
Descrizione
Nuova avventura in Val Grande, questa volta arrivando dal lato est per una doppietta e scoprire due delle vette più spettacolari del parco.
Il Parco Nazionale della Val Grande, racchiuso tra le montagne dell’Ossola, è la zona “wilderness” più estesa delle Alpi e dell’Italia. Il parco è stato istituito nel 1992 per salvaguardare questo territorio, ricco di fauna e natura incontaminata. Siamo in un grande territorio privo di insediamenti umani, accessibile solo da pochi e impegnativi punti di accesso, con un paesaggio unico … per veri amanti della selvaggitudine!
Con questa cavalcata partiamo da Trontano, uno dei paesi più caratteristici dell’Ossola, e risaliamo per bellissimi boschi fino all’Alpe Parpinasca. Regno di funghi di ogni tipo … incontreremo più fungiatt che escursionisti!
Si esce dal bosco e la pendenza sale – sopra di noi il Pizzo Tignolino – fino ad arrivare al Passo di Basagrana, una delle porte di accesso al Parco della Val Grande. Davanti si apre la vista sul parco e le sue montagne, a sinistra il Monte Togano – 2.301 mt, a destra il Pizzo Tignolino – 2.246 mt.
Siamo in mezzo ad una sella, c’è da salire il Togano e tornare giù, risalire il Tignolino e tornare ancora al passo, per creste belle e ampie da arrampicare e da cui godere il panorama.
Al rientro, pausa al Rifugio Parpinasca per la meritata birra!