Il Sentiero del Viandante è un "must": da Lecco a Colico si risale il lago di Como con un bel percorso a tappe - accessibili in treno - che tocca i borghi sul Lago, attraversando i boschi e i sentieri di costa. Lo facciamo tutto, nella schiettezza della luce invernale che ne illumina i paesaggi. Con questa terza tappa andiamo da Varenna a Dervio, passando per Bellano e il suo orrido.
Domenica 4 febbraio 2024
Varenna (LC)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 4 febbraio 2024
Descrizione
Il Sentiero del Viandante è uno dei percorsi più belli per godere il territorio del Lago di Como, con il passo lento del camminatore.
In questi anni si è accreditato come uno dei percorsi più frequentati della Lombardia, ed in ogni giorno dell’anno vi si possono incontrare escursionisti che lo percorrono. Una caratteristica che ne ha decretato il successo, oltre alla bellezza dei luoghi e dei borghi, è la possibilità di percorrerlo a tappe, con la linea del treno che permette di chiudere ogni tappa.
Ma non va fatto l’errore di interpretarlo come una passeggiata: buona parte del percorso è su sentieri di montagna, con pendenze e dislivelli anche importanti, e non si rado si incontrano “turisti” che arrancano con calzature improbabili!
Il percorso parte da Lecco e termina a Morbegno, ma noi risaliremo la parte originaria e con il Lago di Como a vista, da Abbadia a Colico.
In questa terza tappa partiamo da Varenna per una tappa ricca di saliscendi, e di ampie viste sul medio lago.
Partenza impegnativa per prendere quota, fino a Vezio, e poi passaggio per le viette di Perledo, con la caratteristica chiesa di San Martino.
Proseguendo in mezza costa si attraversano le vecchie frazioni – Gittana, Cestaglia – per poi scendere verso Bellano, fino ad attraversare il famoso orrido (da visitare!).
Da qui si risale, attraversando i caratteristici borghetti di Pendaglio e di Verginate, e poi lievemente a scendere fino a Dervio.
Alle spalle Camaggiore e il Monte Croce di Muggio, davanti Menaggio e il possente Monte Bregagno.