Il Sentiero del Viandante è un "must": da Lecco a Colico si risale il lago di Como con un bel percorso a tappe - accessibili in treno - che tocca i borghi sul Lago, attraversando i boschi e i sentieri di costa. Lo facciamo tutto, nella schiettezza della luce invernale che ne illumina i paesaggi. Con questa quarta tappa chiudiamo da Dervio a Colico, con un bel percorso che allunga lo sguardo sull'alto lago.
Domenica 18 febbraio 2024
Dervio (LC)
Escursione medio-facile
Livello
Medio / Explore
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio 2024
Descrizione
Il Sentiero del Viandante è uno dei percorsi più belli per godere il territorio del Lago di Como, con il passo lento del camminatore.
In questi anni si è accreditato come uno dei percorsi più frequentati della Lombardia, ed in ogni giorno dell’anno vi si possono incontrare escursionisti che lo percorrono. Una caratteristica che ne ha decretato il successo, oltre alla bellezza dei luoghi e dei borghi, è la possibilità di percorrerlo a tappe, con la linea del treno che permette di chiudere ogni tappa.
Ma non va fatto l’errore di interpretarlo come una passeggiata: buona parte del percorso è su sentieri di montagna, con pendenze e dislivelli anche importanti, e non si rado si incontrano “turisti” che arrancano con calzature improbabili!
Il percorso parte da Lecco e termina a Morbegno, ma noi risaliremo la parte originaria e con il Lago di Como a vista, da Abbadia a Colico.
In questa quarta tappa partiamo da Dervio per la tappa di chiusura, che attraversando un bellissimo bosco ci permette di ampliare lo sguardo sull’alto lago, passando a ridosso della penisola di Piona.
Partiamo da Dervio, percorriamo le viette alte del paese, e dopo un tratto a bassa quota da Dorio finalmente inizia la salita, che ci porta in un bel bosco, fino alla Chiesetta di San Rocco.
Il sentiero lascia la vista verso sud per piegare ad est, siamo a ridosso del promontorio dove sorge l’Abbazia di Piona, e di quello che viene chiamato “laghetto di Piona”: anche se è solo una porzione del lago di Como, dal suo colore turchese sembra effettivamente avere identità propria!
Siamo in quota – a circa 600 mt – per alcuni kilometri, con la vista che spazia sull’alto lago, Colico e la foce dell’Adda, da dove partono Valtellina e Valchiavenna. Alle spalle abbiamo il Legnoncino, e più in su il Legnone, davanti la catena del Munchen e le vette dell’Alto Lario: il Duria di fronte, e dietro Berlighera, Sasso Canale, Ledù, Rabbi.
Si scende veloce fino a Posallo, per risalire un pò alla 2a chiesa dedicata a San Rocco, per poi tornare a scendere.
Passiamo sotto alla Torre Fontanedo ed entriamo in Colico: un saluto al Lungolago e via in stazione per rientrare in treno a Dervio.