“Senza il rischio potremmo avere una piacevole esperienza ricreativa,
ma non avremo un’avventura.” Bob Barton
1. Premessa
Le attività proposte si svolgono in ambiente naturale, dove è ineludibile la presenza di rischio.
E’ per ciò necessario che i partecipanti siano preventivamente informati sulle caratteristiche, le difficoltà e i rischi verificabili durante l’attività, perché la prestazione professionale prevede l’accompagnamento di persone in grado e consapevoli di affrontare determinate difficoltà.
Ai partecipanti è perciò richiesto di fornire le informazioni necessarie a valutare esperienze e competenze sulla base delle quali possa essere accolta la richiesta di adesione alla specifica attività.
2. Obblighi dei Partecipanti.
Si richiede ai partecipanti di osservare le presenti Condizioni di Partecipazione, e in particolare:
- di attenersi alle disposizioni dell’accompagnatore;
- di valutare le proprie capacità e condizioni di salute in rapporto all’attività a cui intende partecipare;
- di segnalare preventivamente eventuali problemi di salute e patologie che possano richiedere una attenzione specifica;
- di essere in possesso di adeguato equipaggiamento;
- di attenersi alle normali regole di buon senso, diligenza e normale prudenza;
- di mantenere atteggiamenti rispettosi verso tutti i partecipanti all’attività.
3. Servizio di Accompagnamento.
Le attività proposte sono realizzate in ambiente naturale con l’accompagnamento di personale qualificato e professionalmente idoneo, in regola con le coperture assicurative e le leggi vigenti.
Con l’accompagnamento vengono garantite le migliori condizioni possibili di qualità del servizio e della sicurezza, considerato che le attività in ambiente naturale non sono mai totalmente esenti da rischi.
Nella gestione della qualità del servizio e della sicurezza l’accompagnatore ha la facoltà di variare programma e itinerario dell’attività – prima o durante la sua realizzazione – in funzione delle condizioni meteo, delle effettive capacità dei partecipanti, o altre ragioni che ritiene dirimenti.
Le attività possono essere realizzare anche in caso di pioggia, neve e/o vento qualora le condizioni atmosferiche non pregiudichino la qualità del servizio e della sicurezza. L’accompagnatore ha facoltà di modificare o annullare l’attività qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano.
4. Modalità di Adesione e Quote.
L’adesione alle attività viene richiesta tramite form di iscrizione sul sito, presente sulla specifica scheda di presentazione dell’attività. L’iscrizione ad una attività ha valore legale di contratto e ne fanno parte integrante l’accettazione delle presenti Condizioni di Partecipazione e della Informativa sulla Privacy.
L’iscrizione alle attività giornaliere è possibile fino al giorno precedente; per attività di più giorni viene indicata una data di scadenza nella relativa scheda.
L’adesione è confermata e valida solo a seguito della conferma dell’accompagnatore.
Le quote di partecipazione sono indicate nelle schede delle singole attività, e possono subire modifiche per sopraggiunte e impreviste esigenze organizzative; in caso di modifica della quota il partecipante può recedere senza penali dall’attività.
Le quote comprendono in generale solo l’accompagnamento professionale, ed eventuali altri costi a carico diretto dei partecipanti sono indicati separatamente (pasti, pernotti, spostamenti, impianti, ecc).
Il pagamento della quota avviene:
- per attività giornaliere accompagnate da Marco Servettini, entro l’inizio dell’attività;
- per attività giornaliere o di più giorni che coinvolgono altre guide (es. Guide Alpine), a conferma dell’adesione;
- per attività di più giorni, con una quota alla conferma dell’adesione, e con un eventuale saldo entro la data di chiusura delle adesioni.
Ogni pagamento può essere effettuato con i seguenti metodi: Contanti, Satispay, Bonifico (IBAN: IT88O0623010902000015471622 intestato a Marco Servettini).
Viene fornita regolare fattura a fronte della prestazione.
5. Annullamento e Rimborsi.
E’ possibile annullare l’adesione ad un attività, esclusivamente tramite comunicazione scritta via mail, secondo le seguenti tempistiche:
- per attività giornaliere gestite direttamente da Marco Servettini:
- entro i 3 gg precedenti, senza nessuna penale;
- meno di 3 gg, va riconosciuta la quota totale;
- per attività su più giorni o attività che coinvolgono altre guide:
- entro i 30 gg precedenti, nessuna penale;
- fino ai 15 gg precedenti, va riconosciuto il 50% della quota totale;
- meno di 15 gg, va riconosciuto il 100% della quota totale.
L’organizzatore può annullare un’attività, dando adeguata comunicazione, senza penale e restituendo eventuali quote ricevute.
6. Altri costi.
I costi accessori per pasti, pernotti, spostamenti, impianti, ecc sono a carico diretto dei partecipanti e non rientrano nella quota di partecipazione.
Qualora si usino mezzi propri per gli spostamenti, i costi di viaggio (carburante, pedaggi, ecc) vengono suddivisi tra i componenti dell’equipaggio, escluso il proprietario del mezzo.
Qualora nel programma siano previsti pasti e pernotti presso strutture le quote indicate si intendono quelle operate dalla struttura stessa e ogni partecipante è tenuto a saldare personalmente la propria quota; è possibile organizzare una cassa comune per facilitare la gestione dei costi accessori.
7. Privacy e uso immagini.
Ogni informazione di carattere personale fornita per l’adesione alle attività, nonché le immagini scattate e filmate durante le attività, saranno utilizzate conformemente alla normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, così come stabilito nella Informativa sulla Privacy.