Da uno dei più bei balconi sul lago e sulla Valsassina, saluteremo il sole osservando il tramonto dalla vetta del Monte Muggio per poi condividere una cena tipica a base di pizzoccheri e prodotti locali. Quando le ultime luci della giornata avranno lasciato la scena alle stelle, osserveremo lo specchio del cielo con l’aiuto di un astronomo esperto e del suo telescopio.
Sabato 29 marzo 2025
Alpe Giumello, Valsassina
Escursione medio-facile
Livello
Base / Easy
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 27 marzo 2025
Descrizione
La nostra escursione avrà inizio dall’ampio parcheggio dell’alpe Giumello, nel comune di Casargo (LC). Dopo un breve tratto in cui attraverseremo le baite del Giumello e dell’alpe Chiaro, ci si aprirà subito lo scenario del lago. Inizieremo quindi la salita, a tratti ripida, che ci accompagnerà fino alla vetta a cui arriveremo per salutare il sole che, calando all’orizzonte, dipingerà il cielo dei suoi colori caldi.
La breve discesa illuminata dalle luci frontali, ci riporterà al punto di partenza. A questo punto saremo pronti goderci l’ospitalità di Cristiano presso il ristoro Genio, con una cena a base di pizzoccheri e prodotti locali.
Infine, con l’aiuto del buio, scopriremo i segreti del cielo di Marzo con l’aiuto di Emanuele, un astronomo esperto dell’osservatorio di Sormano, e del suo potente telescopio.
Cena presso il Ristoro Genio
Menù (25€)
Antipasti con salumi e formaggi locali
Pizzoccheri
Dolci della casa
Pane e coperto / Acqua / Vino della casa / Caffè / Amaro del monte Muggio