Le ferrate ci mettono faccia a faccia con la roccia da scalare ... e con noi stessi, tra la paura del vuoto e l'adrenalina del salire. Per fare di crescita in questa pratica ci affidiamo alla Guida Alpina Daniele Curti, con una giornata di formazione pratica sulla difficile Ferrata del Centenario al Monte Grona, una delle più spettacolari e arrampicabili del Lago di Como.
Mercoledì 25 settembre 2024
Breglia (CO)
Escursione impegnativa
Livello
Strong
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 24 settembre 2024
Descrizione
Quella delle ferrate è una dimensione di mezzo tra l’escursionismo impegnato e l’alpinismo “serio”, una dimensione in cui vivere e allenare la verticalità, che attrae e spaventa. E’ una pratica che ci permette di prendere confidenza con l’arrampicata e ci allena ad affrontare percorsi escursionistici più impegnativi. E soprattutto ci abitua a gestire la paura del vuoto e della verticalità.
Nella mia esperienza fare ferrate mi è servito a migliorare la capacità di muovermi su percorsi escursionistici difficili, a gestire le vertigini che ho scoperto di soffrire, a non farmi bloccare dalla paura laddove serve sopratutto tenere la testa salda, oltre ai piedi sicuri.
Per questa proposta di Alpinismo saremo accompagnati dalla Guida Alpina Daniele Curti, con una giornata di formazione su una delle ferrate del lecchese più rinomate e spettacolari.
Il Ferrata del Centenario al Monte Grona è una delle più spettacolari e panoramiche del Lago di Como, sempre con vista a picco.
La Ferrata del Grona è dichiarata “difficile” – livello 4 su 5 – e si sviluppa su torrioni e pinnacoli con ottima roccia molto arrampicabile e sempre con elevata verticalità.
Per questa ferrata è richiesta una buona esperienza di ferrate e un’ottima forma fisica, la proposta ottimale per chi vuole fare un importante passaggio di crescita.
Oltre ai concetti di base su attrezzatura e sicurezza, ci focalizzeremo sulla progressione in ferrata e su roccia, usando in modo corretto braccia e gambe, imparando a dosare le energie e ad usare gli arpigli naturali di cui è ricca questa ferrata.
Una giornata che può essere un investimento, per il divertimento che ti può dare, e per la capacità che ti potrà essere utile ad affrontare percorsi sempre più impegnativi.