Affascinante e selvaggia, la riserva di Valsolda è racchiusa in ruvide pareti, la cui risalita dona panorami notevoli: risalendo le ripide roccette del Monte dei Pizzoni guadagneremo una vista a 360 gradi su lago di Lugano, Val d'Intelvi e tutta la riserva. Non possiamo non approfittare di salire anche al vicino Monte Bronzone ... per gli amanti del dislivello.
Sabato 15 febbraio 2025
Valsolda (CO)
Escursione impegnativa
Livello
Strong
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni chiudono il 14 febbraio 2025
Descrizione
La riserva naturale della Valsolda è un’ampia area naturale protetta che si trova in un luogo appartato della provincia di Como, al confine con la Svizzera tra Porlezza e Lugano, a ridosso del Ceresio (il Lago di Lugano).
La riserva è ricca di percorsi che accompagnano la visita nel riconoscere la ricchezza geologica e floro-faunistica di quest’area, è con piccole deviazioni si possono ammirare cascate e giochi di acqua create dai torrenti.
Monti e torrioni contribuiscono a rendere unico il paesaggio, e senza raggiungere altezze rilevanti offrono comunque una bella ascesa, che in vetta offre un panorama spettacolare sul Ceresio – il lago di Lugano, sulla Val d’Intelvi e su tutta la Valsolda.
Con un ampio anello dai 600 metri di Desio saliremo ai 1.303 mt del Monte dei Pizzoni e ai 1.434 mt del Monte Bronzone, risalendo creste e arrampicando roccette in un percorso per escursionisti esperti.
Riscendiamo poi all’Alpe Pessina per prendere il Sentiero principale delle 4 Valli, con qualche deviazione per andare a scoprire cascate e giochi d’acqua creati dal torrente.